Artisti e Realtà Fondatrici

Tony Clifton Circus

logo per carta.jpg

Nato nel 2001, il Tony Clifton Circus vuole essere un’insegna luminosa, con lampadine colorate e ad intermittenza, utile a segnalare la presenza di qualcosa di inatteso.
La formazione di questo “Circo dell’anomalia” è responsabilità di Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi.
Trovare una poetica, una linea di ricerca costante al lavoro del T.C.C. non è facile, quello che cercano di mettere in scena è la stranezza, l’anomalia; amano far ridere ma ancor più amano far strozzare la risata in gola allo spettatore.
Da queste premesse nascono i loro spettacoli veri e propri esperimenti di comicità estrema o meglio di estremismo comico, nei quali amano mischiare la più elementare demenzialità alla sottile eleganza poetica.

Teatro Forsennato

logo Teatro Forsennato intestazione.jpg

Teatro Forsennato esiste dal 1999, diventato associazione nel 2004, ha fondato il Consorzio Ubusettete, insieme ad Amnesia Vivace/Daniele Timpano, Elvira Frosini/Kataklisma (ora confluite nella compagnia Frosini/Timpano), Olivieri Ravelli Teatro e Circo Bordeaux.
Fin dal 2000 Teatro Forsennato ha lavorato sull’improvvisazione su canovaccio e sulla visione “attiva” da parte del pubblico teatrale. Ha vinto la Menzione speciale al Premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com, il Premio Giovani Realtà del Teatro nel 2011 e altri svariati premi e menzioni speciali.
Successivamente Teatro Forsennato nel 2011 ha accolto un artista che per molti versi aveva delle affInità con il lavoro fatto fino a quel momento: Andrea Cosentino, che fino al 2016 è stato uno dei due direttori artistici della compagnia.

Teatro Macondo

logo teatro macondo.png

L'Associazione Culturale Teatro Macondo nasce nel 2002 e fonda la propria ricerca sul rapporto tra teatro e letteratura. 
Il campo d'azione privilegiato dall'Associazione è quello scolastico, attraverso un'offerta di spettacoli dalla drammaturgia originale che inseriscono l'intento didattico in una cornice creativa ed emozionale. Dal 2014 la compagnia allarga le proprie produzioni anche ad un pubblico adulto.
L'attività di Teatro Macondo attraversa da vent'anni le scuole di tutto il territorio italiano, proponendo una formula che prevede due momenti specifici: quello di rappresentazione e quello di dibattito/confronto.

Andrea Cosentino

andrea%20cosentino%200604%20foto%20lucia

Attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli: La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, il Dittico del presente, costituito da L'asino albino e Angelica (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), Antò le Momò - avanspettacolo della crudeltà e Primi passi sulla luna. 
Nel 2018 vince il Premio Ubu Speciale per il progetto “Telemomò” che definisce: "televisione a filiera corta, ecologica, autarchica e interattiva", format ultradecennale che compare in molti suoi lavori.
Attualmente Consulente Artistico del Consorzio.