Sisifo è in pausa caffè

Il progetto “Sisifo è in pausa caffè” nasce come esigenza del Teatro Forsennato di coniugare il suo lavoro d’improvvisazione su canovaccio all’improvvisazione musicale, in particolare quella jazz.
Durante le varie esperienze precedenti, la possibilità e la voglia di lavorare con musicisti jazz, per l’affinità della loro opera, con il lavoro svolto in questi anni, cresciute fino a progettare e ideare questo spettacolo.
Ci si è posti di fronte ad un progetto teatrale che coniughi le due arti, in modo che anche in fase di creazione esse siano complementari. Infatti, il Teatro Forsennato tenta con questo progetto di lavorare non solo con l’arte dell’attore, ma anche con quella del musicista. Perciò il corredo sonoro non risulta una musica “d’accompagnamento” o di “sottofondo”, ma diviene parte integrante della creazione, tanto che, semplificando un po’ il concetto, l’interpretazione non sarà perciò solo ad appannaggio dell’attore. 
 
L’improvvisazione sia jazz che teatrale accentua la possibilità, da parte dell’attore, di poter mutare, in corso d’opera, uno spettacolo, secondo la risposta immediata dello spettatore.
Così la performance diviene un vero e proprio terreno per il libero scambio tra attore e spettatore e ogni replica diviene un evento unico ed irripetibile, che avviene solo nel momento dell’esecuzione.
L’improvvisazione teatrale e quella jazz portano a questa unicità, grazie al fatto di spostare parte della creazione dalle prove alla performance. Tutta la ricerca, perciò non si conclude durante le prove, dove non si cerca la perfezione di esecuzione, ma perdura durante ogni replica. In questo modo si mette in pratica la possibilità, data dalla particolarità del teatro di essere l’unica arte (insieme alla musica live) di avere esecuzione e creazione coincidenti.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
Schermata 2022-01-22 alle 14.34.40.png

Con
Elisa Carucci, Dario Aggioli
alchimie sonore
Marco Della Rocca
(batteria, gong e campane tibetane)


ideato e diretto da
Dario Aggioli

Scheda Artistica